Narcos internazionale arrestato all’aeroporto di Madrid, era latitante da 32 anni
Appena è atterrato all'aeroporto di Madrid si è trovato circondato: è finita nella capitale spagnola la fuga di José Sigfredo Castro Salas, latitante da 32 anni. Il 65enne, che deve scontare 15 anni di reclusione con sentenza definitiva, era scomparso nel 1992, quando era stata emessa nei suoi confronti una ordinanza di custodia cautelare in carcere a seguito delle indagini svolte dalla Polizia di Stato sul traffico internazionale di stupefacenti.
Castro Salas è stato bloccato martedì scorso, 24 settembre, dalla Polizia spagnola, col supporto operativo del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, in esecuzione dell'ordine di carcerazione SIEP n. 2669/2004 emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (art. 74 del d.p.r. 309/90).
Nei mesi scorsi le ricerche del latitante erano state estese in campo internazionale ed europeo grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del ministero dell'Interno. Pochi giorni fa, la svolta: il latitante era stato localizzato in Colombia, in procinto di partire per la Spagna. I suoi movimenti erano stati monitorati nell'ambito dell'attività investigativa coordinata dalla Procura di Napoli-Ufficio Esecuzioni Penali e svolta dalla Squadra Mobile di Napoli, dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e dal Reparto Operativo – Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Napoli, in stretta collaborazione con più gli Uffici della CGPJ della Policia Nacional di Madrid ed il grupo 1 Fujitivos dell’UDYCO di Madrid.